Dopo il successo delle scorse due edizioni, Sos Malnate organizza un percorso formativo volto a preparare i futuri responsabili di un ente non profit. Nelle passate edizioni sono stati 49 i giovani che hanno partecipato al percorso “Giovane leader del settore non profit“.

L’esperienza è stata complessivamente molto formativa. Il primo modulo, curato dalla Cooperativa Totem,  è stato sia conoscitivo che introspettivo e ha coinvolto e portato riflessioni e piccoli cambiamenti non soltanto le ore spese durante il corso ma in generale negli approcci relazionali e sull’ascolto. Mi ha permesso di conoscere veri Giovani di Valore con un’attenzione al sociale e di stringere legami e relazioni. Il clima era amicale e profondo. E’ bello avere l’occasione di fare rete sul territorio. Il secondo modulo ha permesso di analizzare il proprio approccio al lavoro e in particolare ai colloqui, è stato interessante ascoltare gli esempi della lunga esperienza di Simone Rasetti sulla gestione del personale. Quando mi sono iscritta e ho affrontato il colloquio iniziale non mi sarei mai aspettata che questo corso fosse così pervasivo e portatore di cambiamenti, ma mi ha anche permesso di raccogliere opportunità lavorative. Mi si è aperto un mondo su persone umane anche in ambito lavorativo e mi sento solo di dire GRAZIE!
Francesca, 26 anni.

Il percorso non vuole dare delle nozioni in ordine ad aspetti legali, amministrativi o fiscali di questa tipologia di enti bensì sviluppare una maggiore consapevolezza e delle competenze umano-relazionali trasversali. Il percorso è aperto sia per chi ha già esperienza nel settore sia per chi ha intenzione di inserirsi, a titolo volontario o professionale, nel settore non profit.

Scarica la BROCHURE CORSO GIOVANE LEADER DEL SETTORE NON PROFIT 2019

***

Modulo 1 (Dal 25 Marzo)
“Saper fare e saper essere alla guida di un gruppo”
Attraverso un percorso formativo esperienziale e coinvolgente, con riferimento alle conoscenze della psicologia umanistica, si esploreranno le motivazioni e le dinamiche proprie del mondo del volontariato organizzato, la comunicazione interpersonale, la capacità di ascolto attivo, lo strumento empatico e il contatto interpersonale, l’intelligenza relazionale-emozionale, la gestione dei conflitti, le dinamiche di leadership e di gruppo.
Relatori: Andrea Braga, Massimo Lazzaroni – Cooperativa Totem

“L’autoimpreditorialità in ambito sociale”
L’obiettivo di VitaminaC è la contaminazione del volontariato e del terzo settore attraverso il contatto e la relazione con nuove forme d’impresa.
Relatori: gli hubbers di Vitamina C – www.vitaminac.varese.it

“Fundraising per il settore non profit”
Panoramica dei principi e degli strumenti di base della raccolta fondi, con consigli pratici e utili per iniziare fin da subito a fare fundraising.
Relatrice: Chiara Locorotondo – fundraiser presso Mission Bambini.

Lunedì 25/03 dalle 17.30 alle 21 presso SOS Malnate
Sabato 6/04 dalle 10.30 alle 17.30 presso SOS Malnate
Lunedì 15/04 dalle 18 alle 21 presso SOS Malnate
Lunedì 29/04 dalle 18 alle 21 presso SOS Malnate
Giovedì 9/05 dalle 17.00 alle 19.00 presso Vitamina C
Lunedì 13/05 dalle 17 alle 20 presso SOS Malnate
Sabato 25/05 dalle 10.30 alle 17.30 presso SOS Malnate
Sabato 15/06 dalle 9 alle 18
Sabato 22/06 dalle 9 alle 18
Lunedì 2/09 dalle 18 alle 21 presso SOS Malnate

Modulo 2 (dal 10 settembre)
“Giovani con talento”
La comunicazione assertiva, saper parlare in pubblico, scrivere in modo efficace, il concetto di valore in una organizzazione, la comunicazione non verbale e la gestione di un team, change management, la gestione del tempo. Relatore: Simone Rasetti.

Martedì’ 10/9 dalle 17.30 alle 21 presso Casa Grizzetti
Sabato 21/9 dalle 10 alle 18 presso Casa Grizzetti
Martedì 24/09 dalle 18 alle 21 presso Casa Grizzetti


INCONTRO DI CHIUSURA DELL’INTERO PERCORSO:
sabato 28/09 dalle 10.30 alle 17.30 presso SOS MALNATE


***

Il percorso è gratuito ed è rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni che aspirino ad un percorso di crescita all’interno del settore non profit.

Per l’iscrizione:
– E’ richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, sarà titolo preferenziale la frequenza di un istituto universitario o la laurea.
– E’ necessario compilare entro le ore 13 del 18  Marzo 2019 il modulo di iscrizione  successivamente inviare il proprio curriculum vitae a junior@sosmalnate.it
iscrizioni chiuse per raggiungimento numero massimo iscritti.
– Corso a numero chiuso: 15 partecipanti. Gli aspiranti corsisti saranno selezionati tramite un colloquio e la presentazione del curriculum nel quale va evidenziata anche l’eventuale esperienza nel settore.

Luoghi
Sos Malnate Onlus, Via I Maggio 10, Malnate www.sosmalnate.it
Casa Grizzetti, Via Settembrini 33/G, Malnate www.facebook.com/casagrizzetti
Vitamina C, Via Brambilla 15, Varese www.vitaminac.varese.it

Info
Marta Lucarielllo junior@sosmalnate.it tel 0332-428555

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto The next generation, con il patrocinio del Comune di Malnate, ANPAS e del CSV dell’Insubria. Da un’idea nata nel progetto Giovani di Valore.
Progetto ID 26 finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018

Scarica la BROCHURE CORSO GIOVANE LEADER DEL SETTORE NON PROFIT 2019

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.

Ho letto la Privacy Policy ed accetto