Corso giovane leader del settore non profit – III edizione

Dopo il successo delle scorse due edizioni, Sos Malnate organizza un percorso formativo volto a preparare i futuri responsabili di un ente non profit. Nelle passate edizioni sono stati 49 i giovani che hanno partecipato al percorso “Giovane leader del settore non profit“.

L’esperienza è stata complessivamente molto formativa. Il primo modulo, curato dalla Cooperativa Totem,  è stato sia conoscitivo che introspettivo e ha coinvolto e portato riflessioni e piccoli cambiamenti non soltanto le ore spese durante il corso ma in generale negli approcci relazionali e sull’ascolto. Mi ha permesso di conoscere veri Giovani di Valore con un’attenzione al sociale e di stringere legami e relazioni. Il clima era amicale e profondo. E’ bello avere l’occasione di fare rete sul territorio. Il secondo modulo ha permesso di analizzare il proprio approccio al lavoro e in particolare ai colloqui, è stato interessante ascoltare gli esempi della lunga esperienza di Simone Rasetti sulla gestione del personale. Quando mi sono iscritta e ho affrontato il colloquio iniziale non mi sarei mai aspettata che questo corso fosse così pervasivo e portatore di cambiamenti, ma mi ha anche permesso di raccogliere opportunità lavorative. Mi si è aperto un mondo su persone umane anche in ambito lavorativo e mi sento solo di dire GRAZIE!
Francesca, 26 anni.

Il percorso non vuole dare delle nozioni in ordine ad aspetti legali, amministrativi o fiscali di questa tipologia di enti bensì sviluppare una maggiore consapevolezza e delle competenze umano-relazionali trasversali. Il percorso è aperto sia per chi ha già esperienza nel settore sia per chi ha intenzione di inserirsi, a titolo volontario o professionale, nel settore non profit.

Scarica la BROCHURE CORSO GIOVANE LEADER DEL SETTORE NON PROFIT 2019

***

Modulo 1 (Dal 25 Marzo)
“Saper fare e saper essere alla guida di un gruppo”
Attraverso un percorso formativo esperienziale e coinvolgente, con riferimento alle conoscenze della psicologia umanistica, si esploreranno le motivazioni e le dinamiche proprie del mondo del volontariato organizzato, la comunicazione interpersonale, la capacità di ascolto attivo, lo strumento empatico e il contatto interpersonale, l’intelligenza relazionale-emozionale, la gestione dei conflitti, le dinamiche di leadership e di gruppo.
Relatori: Andrea Braga, Massimo Lazzaroni – Cooperativa Totem

“L’autoimpreditorialità in ambito sociale”
L’obiettivo di VitaminaC è la contaminazione del volontariato e del terzo settore attraverso il contatto e la relazione con nuove forme d’impresa.
Relatori: gli hubbers di Vitamina C – www.vitaminac.varese.it

“Fundraising per il settore non profit”
Panoramica dei principi e degli strumenti di base della raccolta fondi, con consigli pratici e utili per iniziare fin da subito a fare fundraising.
Relatrice: Chiara Locorotondo – fundraiser presso Mission Bambini.

Lunedì 25/03 dalle 17.30 alle 21 presso SOS Malnate
Sabato 6/04 dalle 10.30 alle 17.30 presso SOS Malnate
Lunedì 15/04 dalle 18 alle 21 presso SOS Malnate
Lunedì 29/04 dalle 18 alle 21 presso SOS Malnate
Giovedì 9/05 dalle 17.00 alle 19.00 presso Vitamina C
Lunedì 13/05 dalle 17 alle 20 presso SOS Malnate
Sabato 25/05 dalle 10.30 alle 17.30 presso SOS Malnate
Sabato 15/06 dalle 9 alle 18
Sabato 22/06 dalle 9 alle 18
Lunedì 2/09 dalle 18 alle 21 presso SOS Malnate

Modulo 2 (dal 10 settembre)
“Giovani con talento”
La comunicazione assertiva, saper parlare in pubblico, scrivere in modo efficace, il concetto di valore in una organizzazione, la comunicazione non verbale e la gestione di un team, change management, la gestione del tempo. Relatore: Simone Rasetti.

Martedì’ 10/9 dalle 17.30 alle 21 presso Casa Grizzetti
Sabato 21/9 dalle 10 alle 18 presso Casa Grizzetti
Martedì 24/09 dalle 18 alle 21 presso Casa Grizzetti


INCONTRO DI CHIUSURA DELL’INTERO PERCORSO:
sabato 28/09 dalle 10.30 alle 17.30 presso SOS MALNATE


***

Il percorso è gratuito ed è rivolto ai giovani tra i 18 e 29 anni che aspirino ad un percorso di crescita all’interno del settore non profit.

Per l’iscrizione:
– E’ richiesto il diploma di scuola secondaria superiore, sarà titolo preferenziale la frequenza di un istituto universitario o la laurea.
– E’ necessario compilare entro le ore 13 del 18  Marzo 2019 il modulo di iscrizione presente su https://goo.gl/forms/zXI4lyi3H0BH8o0i1 e successivamente inviare il proprio curriculum vitae a junior@sosmalnate.it
– Corso a numero chiuso: 15 partecipanti. Gli aspiranti corsisti saranno selezionati tramite un colloquio e la presentazione del curriculum nel quale va evidenziata anche l’eventuale esperienza nel settore.

Luoghi
Sos Malnate Onlus, Via I Maggio 10, Malnate www.sosmalnate.it
Casa Grizzetti, Via Settembrini 33/G, Malnate www.facebook.com/casagrizzetti
Vitamina C, Via Brambilla 15, Varese www.vitaminac.varese.it

Info
Marta Lucarielllo junior@sosmalnate.it tel 0332-428555

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto The next generation, con il patrocinio del Comune di Malnate, ANPAS e del CSV dell’Insubria. Da un’idea nata nel progetto Giovani di Valore.
Progetto ID 26 finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018

Scarica la BROCHURE CORSO GIOVANE LEADER DEL SETTORE NON PROFIT 2019

By |2019-02-07T10:52:06+00:00Febbraio 5th, 2019|news|