Termini e condizioni di utilizzo dei social network

I social network SOS MALNATE ONLUS sono uno spazio in cui raccontiamo la nostra passione: fare volontariato di pubblica assistenza a fianco di chi ne ha bisogno. In questi spazi avrete modo di condividere e commentare le esperienze e gli eventi che riguardano i volontari, il personale, i donatori e i simpatizzanti di SOS MALNATE Onlus. È anche attraverso la Rete che vogliamo attivare forme di partecipazione civile, promuovere una cultura della solidarietà e dei diritti; partecipare alla costruzione di una società più giusta e solidale, dare informazioni circa norme e campagne di prevenzione e di pubblica assistenza.

Contenuti

Sulle pagine dei social network di SOS Malnate  (a titolo esemplificativo:  Facebook, You Tube, Twitter, Flickr, Instagram, Whatsapp, Linked-In, ecc..) troverete i nostri contenuti ufficiali (testi, foto, video, link e altri materiali multimediali) che sono da considerarsi in licenza Creative Commons CC BYND 3.0 possono essere riprodotti liberamente, ma che sarebbe giusto venissero accreditati al canale originale di riferimento.

Ci impegniamo a condividere soltanto informazioni verificate e/o provenienti da fonti che riteniamo attendibili e con i quali svolgiamo le nostre attività: attori istituzionali con i quali collaboriamo (AREU, ASST, ATS, Dipartimento della Protezione Civile),  istituti di ricerca, reti di rappresentanza e di volontariato (ANPAS, CESVOV, Cnesc), altre associazioni, stampa accreditata (quotidiani nazionali, quotidiani locali). Per segnalazioni di contenuti, foto o eventi di interesse generale è possibile condividerli attraverso l’email info@sosmalnate.it

Regole di moderazione

Anche le pagine SOS Malnate sui social network sono un luogo pubblico di informazione e confronto, aperte ai commenti e alle opinioni di tutti: tutti hanno il diritto di intervenire ed esprimere la propria libera opinione e non è prevista alcuna moderazione preventiva. I commenti e i post di chi vuole intervenire sono immediatamente visibili e rappresentano l’opinione dei singoli e non quella di Sos Malnate, che non può essere ritenuta responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi. Per questo i commenti e le discussioni pubblicate, pur potendo esprimere la libera opinione di chi scrive, devono però rimanere costruttivi e civili, sempre seguendo le buone regole dell’educazione e del rispetto altrui.

Nelle discussioni tra le persone che frequentano questa pagina vorremmo che il linguaggio fosse sempre adeguato a una conversazione che si svolge in uno spazio pubblico, come pubblica è la nostra mission e le nostre attività di volontari. La partecipazione alle conversazioni sui canali Sos Malnate comporta il rispetto di alcune regole: saranno moderati e saranno rimossi tempestivamente commenti e post che violino le seguenti condizioni.

Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. In particolare: contenuti che promuovono, favoriscono o perpetuano la discriminazione sulla base del sesso, della razza, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, credo, età, stato civile, status in relazione alla nazionalità, disabilità o orientamento sessuale; contenuti che intralcino l’attività di comunicazione durante una situazione di emergenza; contenuti sessuali o link a contenuti sessuali; conduzione o incoraggiamento di attività illecita; informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza; contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi; commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della Legge sulla privacy (la diffusione online di un dato personale senza i presupposti di legge potrebbe configurare una violazione delle norme sulla protezione dei dati personali), comportamenti gratuitamente polemici, soprattutto se reiterati (cosiddetti “trolling” o “flame”).

Per chi dovesse violare queste condizioni, o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, ci riserviamo il diritto di rimuoverne il contenuto, di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma di riferimento (es.: Facebook, You Tube, Twitter, Flickr, Instagram, Whatsapp, Linked-In,ecc) ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

Sono inoltre scoraggiati e comunque soggetti a moderazione commenti e contenuti dei seguenti generi: commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);  linguaggio o contenuti offensivi; commenti e  post scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social; spam; interventi inseriti ripetutamente; violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati; contenuti che potranno arrecare un danno agli altri utenti (virus, software dannosi, etc.).

E’ proibito pubblicare materiale di proprietà di Sos Malnate se non autorizzato, per esempio lettere interne, comunicazioni riservate, codici di attivazione, bolle di servizio, schermate dei gestionali di soccorso. E’ inoltre vietato pubblicare foto di servizi, dati personali (es. nominativi, targhe auto), foto e video di minori, tutte quelle foto in cui appaiono i loghi di SOS e quelli di Anpas che non rispettano la presente policy.

Indicazioni ai volontari e personale

Consiglieri, volontari, dipendenti, devono tenere presente che qualsiasi informazione che rivelano di sé, dei consiglieri e dei colleghi sui social network, può essere associata al nome di Sos Malnate. Si raccomanda di usare i social network con serietà, buon senso e professionalità. Con la rete nulla è veramente privato (neanche in un gruppo chiuso di Facebook una chat di Whatsapp). Qualora si volesse pubblicare o ripubblicare un contenuto di SOS Malnate consiglieri, volontari e dipendenti sono pregati di farlo coerentemente con i valori, toni e i principi di Sos, dopo aver preso visione e nel rispetto della policy di SOS Malnate sui social network. Le presente indicazioni valgono per tutti i social network e, per esempio per Facebook, per tutte le sue declinazioni (pagine, gruppi).

Livello di presenza

La moderazione avviene dopo la pubblicazione dei commenti da parte degli utenti, senza una tempistica predefinita, ed è finalizzata unicamente al contenimento di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.

I canali social media di Sos Malnate vengono moderati dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13. Date le attività sanitarie e di protezione civile dei volontari, sui canali social media Sos Malnate non possiamo rispondere alle eventuali richieste di soccorso che devono far riferimento sempre e comunque al numero 112.

Privacy

Ricordiamo che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (es: Facebook, You Tube, Twitter, Flickr, Instagram, Whatsapp, Linked-In,ecc). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali social Sos Malnate verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali Sos Malnate saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Redazione

I canali social si aggiungono agli altri canali ufficiali mediante i quali è possibile relazionarsi con SOS MALNATE: servizio trasporti e attività associative al numero di telefono 0332428555 (dal lunedì alla domenica 7-23), servizio prelievi al telefono 0332-860067 (dalle 10,30 alle 13 dal lunedì al sabato), l’email info@sosmalnate.it e il portale istituzionale www.sosmalnate.it .

Le pagine ufficiali dei social network Sos Malnate sono gestiti dallo staff della direzione, sotto la responsabilità del Direttore.

Per ulteriori domande, segnalazioni o richieste potete inviarci un’e-mail a info@sosmalnate.it

Versione del documento 1.0

La prima data di pubblicazione del presente documento è il 31 gennaio 2017. Il testo – approvato dal Consiglio di Amministrazione di Sos Malnate il 13 febbraio 2017 – sarà rivisto e aggiornato nel tempo in base alle esigenze.