l volontariato visto dai giovani? Il progetto ID26 – THE NEXT GENERATION promosso da SOS Malnate e Totem Video ha chiesto a gruppi di giovani di lavorare sul tema volontariato trasformando il proprio punto di vista in un racconto video. Sono nati cinque brevi video che da lunedì 16 settembre sono disponibili in rete. I lavori esplorano diversi temi e utilizzano diversi linguaggi: cosa succederebbe se sparisse il volontariato? Come spiegarlo a un alieno arrivato sulla terra? Cosa mi viene in mente se penso al volontariato?

I video saranno a disposizione sul canale facebook di SOS Malnate e ai seguenti indirizzi youtube >

 

ELENCO VIDEO CON TITOLI E LINK YOUTUBE

1 – L’alieno

All’improvviso un evento irrompe nella quotidianità di Gloria destabilizzandone l’equilibrio: la ragazza ha assistito all’arrivo di un alieno sulla Terra. Gloria, giovane volontaria, riuscirà a trasmettergli i valori in cui crede?

Realizzato dalla classe 3B indirizzo grafica e comunicazione dell’ISIS “Don Milani” di Tradate.

 

2 – Quando ne senti la mancanza

Un padre rigido ed autoritario non vuole che i figli facciano volontariato, la trova una perdita di tempo che li distoglie dagli obiettivi scolastici. Avrà una giornata a disposizione per cambiare idea.

Realizzato dalle volontarie e dai volontari di SOS Malnate Junior.

 

3- How I met volontariato

A volte si arriva al volontariato per vie molto strane: è il caso di questo giovane protagonista che ci racconta l’evento che lo ha portato a fare questa scelta.

Realizzato dagli studenti del corso a indirizzo audiovisivo multimediale dell’ISIS “Don Milani” di Tradate (sede di Venegono Inferiore)

 

4 – Che cos’è per te il volontariato?

Una serie di interviste a giovani testimoni per entrare nel merito del volontariato e dei suoi significati.

Realizzato dagli studenti del corso a indirizzo audiovisivo multimediale dell’ISIS “Don Milani” di Tradate (sede di Venegono Inferiore)

 

5 – Un tesoro nello zaino

Uno zaino si riempie di esperienze, situazioni ed emozioni legate all’esperienza volontariato.

Realizzato dagli studenti del corso a indirizzo audiovisivo multimediale dell’ISIS “Don Milani” di Tradate (sede di Venegono Inferiore)

 

Il cortometraggio che riceverà il maggior numero di “mi piace” sulle varie piattaforme (facebook – youtube) entro giovedì 26 settembre (ore 24) sarà premiato durante una serata di gala venerdì 27 settembre all’Oratorio di Gurone (via Redipuglia 2 Malnate) alle ore 20.30. Un’occasione per rivedere sul grande schermo i video e per condividere con i giovani registi il percorso che li ha portati alla realizzazione dei cortometraggi.

Il progetto “ID26 – THE NEXT GENERATION” è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018 é promosso da SOS Malnate in collaborazione con la Cooperativa Totem di Varese e i partner La Finestra, Sos Tre Valli e Centro L. Lazzari.