Se una casa privata diventa il centro dei giovani volontari d’Europa
A Malnate Casa Grizzetti è il nuovo punto di ritrovo e formazione per i giovani volontari del territorio, del servizio civile e del servizio volontario europeo

Un porto di mare, nel quale, oltre ai ragazzi italiani approdano anche giovani provenienti da tutta Europa, per conoscersi, acquisire nuove competenze e continuare a crescere insieme. È questa Casa Grizzetti, una vera e propria casa, lasciata in eredità dal suo proprietario, Paolo Grizzetti all’Associazione SOS Malnate Onlus, già nel 1986, e trasformata oggi in un punto di ritrovo e formazione per i giovani volontari del territorio, per i ragazzi del servizio civile e del servizio volontario europeo.
Ristrutturata grazie a Giovani di Valore, il progetto sostenuto da Welfare in Azione di Fondazione Cariplo, questa abitazione sta diventando un vero e proprio quartier generale del volontariato under 30, non solo punto di riferimento per i ragazzi già attivi sul territorio grazie al gruppo SOS Malnate Junior e del servizio civile, ma anche per chi dall’Italia vuole partire per andare a fare il volontario in un altro Paese e per chi, dall’Europa, in Italia vuole arrivare.

«Questa casa nasce dall’idea di valorizzare le esperienze di volontariato giovanile», spiega Massimo Desiante, Presidente dell’Associazione. «L’obiettivo è fare incontrare i ragazzi italiani ed europei, aiutarli a sviluppare relazioni e competenze che possano anche aiutarli ad entrare in contatto con il mondo del lavoro».

Una vera e propria “palestra per il mondo del lavoro” ma anche uno spazio dove divertirsi e imparare a vivere insieme, a ricordarlo anche la spiritosa scritta sul muro di ingresso: «tutti portano gioia in questa casa, alcuni quando arrivano, altri quando se ne vanno».

La casa ospita i giovani europei che effettueranno il loro servizio di volontariato a Malnate e a Varese coordinati dal Centro di Servizi al Volontario dell’Insubria. A CAsa Grizzetti vengono organzizati corsi di formazione: corso  “Giovane leader del settore non profit”,  momenti formativi legati al fundraising (raccolta fondi) , corsi di BLS (manovre di base di soccorso), ecc…

Una casa viva, ricca di giovani e di iniziative che è stata impreziosita, sempre grazie al progetto Giovani di Valore, dei murales di Sea Creative sulla facciata e nella taverna. Quando siete nei paraggi di via Settembrini passate al n. 33/g a salutare i nostri giovani volontari italiani ed europei e ad ammirare la bellissima opera di Sea Creative.

Se vuoi avere più informazioni su Casa grizzetti seguici sulla nostra pagina Facebook o scrivi una mail a info@sosmalnate.it